Le Alghe: Caratteristiche, Uso e Benefici

ALGHE-ANIMO-BASICO


Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino e la loro varietà è immensa: infatti ne esistono migliaia di specie con proprietà diverse e si ritiene siano comparse sulla terra circa tre miliardi di anni fa.

Le alghe marine hanno fatto parte per lungo tempo dell’alimentazione quotidiana di quei popoli che sorgevano a ridosso del mare, utilizzate al pari di frutta e verdura.

Il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, con cui producono prezioso ossigeno, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce.

Sembrerà strano, ma le alghe rappresentano gli organismi viventi che producono la maggior parte di ossigeno di tutto il pianeta.

Uno dei criteri di classificazione è il loro colore predominante, che può essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro.

Caratteristiche 

Essendo un numero elevato di tipi, la quantità delle diverse sostanze che compongono le alghe varia in base alla specie a cui appartengono, ma in generale questi vegetali sono caratterizzati da un’abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio.

Allo stesso tempo hanno un alto contenuto di fibre dietetiche con proprietà sazianti e leggermente lassative. Contengono inoltre buone quantità di vitamina A e di beta-carotene che è presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota.

Anche la vitamina B, insieme alla C, la D e la E sono ben rappresentate. Un altro costituente di questi organismi vegetali, presente soprattutto nell’alga Fucus, è l’acido alginico che ha la particolare proprietà di favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo.

Un elenco dei loro contenuti

Tipo
Sostanze contenute
Proprietà e benefici
Alga Wakame
Proteine, calcio, iodio, magnesio
Disintossicante, anticoagulante, antibiotica
Alga Dulse
Proteine, vitamina A e C, ferro
Utile in caso di anemia
Alga Kombu
Fibre, minerali, acido alginico
Disintossicante, emolliente, depurativa
Alga Nori
Vitamina A e B 12, acidi grassi
Anti anemiche, tonificante, anti invecchiamento
Alga Agar Agar
Fibre dietetiche, magnesio
Proprietà sazianti e toniche
Alga Hijiki
Calcio, potassio, ferro
Rimineralizzante, cicatrizzante, protegge i denti
Alga Klamath
Omega 3, antiossidanti
Antitumorale, potenzia il sistema immunitario
Alga Arame
Ricca di iodio
Aiuta in caso di ipotiroidism

Uso e consumo

Le alghe sono verdure concentrate e possono essere abbinate a moltissimi alimenti come contorno alle nostre abituali pietanze.

Per il consumo delle alghe si consiglia un ammollo preventivo di 15 minuti in abbondante acqua. Gettare successivamente l’acqua e procedere ad un secondo ammollo per altri 15 minuti, Non utilizzare l’acqua di ammollo.

Un esempio:  Alghe Spaghetti di Mare.

Delicate e leggermente dolci, si sposano bene con le verdure saltate anche per la preparazione di condimenti per la pasta, al posto del pesce.

Perfette per chi avvicina per la prima volta a questo alimento.

ACQUISTALE SUBITO:

http://www.animobasico.com/prodotto/spaghetti-mare-algamar/

spaghetti-di-mare-algamar-animo-basico

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata


2 + 5 =